19/07/2020 – E la cometa arrivò!

pubblicato in: Evento | 0

Be’ questa proprio non potevo perdermela… Sono 23 anni che aspetto una cometa così, dopo la spettacolare Hale-Bopp del 1997 e la Yakutake del 1996, non ne ho più viste di comete con una bella coda!

Sveglia alle 3, ma ne è valsa la pena ed ecco la Cometa C/2020 F3 NEOWISE sopra il Monte Guglielmo (BS), foto scattate dal Montorfano (Cologne). Si potrebbe dire per molti ma non per tutti, ma chissà… Dal 14 luglio la cometa sarà visibile nel cielo del tramonto e poi di notte, anche se diminuirà di luminosità, ma potrebbe essere una buona occasione per armarsi di binocolo e venire a vederla…
Qualcuno è interessato a vivere questa esperienza difficilmente ripetibile e prenderla al volo: domenica 19 luglio dalla Bazena dal tramonto in poi.

Per chi fosse attrezzato di cavalletto e reflex con teleobiettivo da 200-400 mm (e un telecomando per lo scatto o un intervallometro), ci sarà la possibilità di fotografare la cometa utilizzando un astroinseguitore e con le informazioni tecniche necessarie per ottenere delle buone immagini. Sarà anche l’occasione per fotografare oggetti celesti con un telescopio, ma qui andiamo su astrofotografia più impegnativa, ma può essere un assaggio di cosa si può fotografare con un telescopio alla portata di tutti (o quasi). Ma anche fotografare paesaggi stellari e la Via Lattea sopra le montagne!

Per informazioni scrivere a: info@emozionenatura.it

0