Escursioni speciali per l'estate


Buongiorno emozionati dalla Natura! Eccovi alcune proposte speciali di escursioni per chi ha voglia di montagna! Alcune delle escursioni proposte richiedono un buon allenamento fisico ed esperienza escursionistica, niente di diffcile si intende, ma attitudine a camminare in salita, voglia di stare all'aria aperta dall'alba al tramonto e un pizzico di spirito di avventura e adattamento. Suggerisco agli interessati di prenotarsi al più presto, dato che alcune proposte sono riservate a pochi partecipanti. Tutte le informazioni saranno inviate per tempo alle persone che si prenoteranno online; per le escursioni che prevedono il pernottamento in un rifugio la prenotazione del rifugio per il pernottamento con mezza pensione sarà a carico dei partecipanti e non è compresa nel prezzo.
Per aggiornamenti sulle escursioni programmate o nuove escursioni visitare la pagina Facebook Emozione Natura - GAE Roberto Ciri.

IN TENDA SOTTO LE STELLE
SABATO E DOMENICA - 14-15 agosto 2021

Escursione per genitori e bambini avventurosi in cui ci accamperemo con la tenda sotto le stelle presso un laghetto al cospetto delle montagne, cenando attorno al fuoco e osservando le stelle fra racconti e leggende. Il giorno successivo proseguiremo l'escursione fino a un passo di montagna per poi rientrare al punto di partenza. Proposta adatta solo a chi possiede una tenda da 2-3 posti, materassino, sacco a pelo, spirito di adattamento alla vita spartana e senza pretese e voglia di avventura. Se non si è già fatta un'esperienza del genere si può provare, ma sarà necessario adattarsi all'ambiente naturale, compreso qualche insetto curioso...

Dove: Val di Scalve (BG).
A chi è rivolto: genitore/i con bambino/i.
Impegno: 4 h di cammino totali nei 2 giorni, lunghezza ca. 8 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: escursione per sentieri e boschi
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Numero minimo e massimo di partecipanti: 2-6.
Per partecipare:
Scarica il PDF con il modulo di adesione
Modulo di iscrizione online

Escursione tenda sotto le stelle
Iscriviti

FALO', LUNA E STELLE AL COSPETTO DELLE CIME
MERCOLEDI' - 18 agosto 2021

Cena al Rif. Cimon della Bagozza e successiva escursione notturna fino al laghetto dei Campelli, presso cui ci siederemo attorno al fuoco fra racconti, favole e leggende sulla Luna e il cielo stellato.

Dove: Val di Scalve (BG).
A chi è rivolto: adatto a tutti.
Impegno: 2 h di cammino a/r, lunghezza ca. 2 km, 40% in piano, 30% in salita, 30% in discesa.
Difficoltà: escursione
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Numero minimo e massimo di partecipanti: 5-15.
Per partecipare:
Scarica il PDF con il modulo di adesione
Modulo di iscrizione online

Escursione Falo, Luna e stelle
Iscriviti

MONTE CAMPIONCINO
GIOVEDI' - 19 agosto 2021

Salita alla cima del Monte Campioncino con partenza dal Rif. Cimon della Bagozza, per una vista panoramica spettacolare sulle cime rocciose delle Piccole Dolomiti Scalvine e pranzo al Rif. Campione, ritorno con ampio giro ad anello.

Dove: Val di Scalve (BG).
A chi è rivolto: escursionisti con discreto allenamento e attitudine a camminare su terreno a tatti ripido e sconnesso.
Impegno: 5,30 h di cammino, lunghezza ca. 6 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: escursione su strada sterrata e poi sentiero a tratti ripido e stretto
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A4 (vedere il modulo di adesione).
Numero minimo e massimo di partecipanti: 5-8.
Per partecipare:
Scarica il PDF con il modulo di adesione
Modulo di iscrizione online

Escursione Monte Campioncino
Iscriviti

ESCURSIONI D'AUTORE NELLE DOLOMITI DI BRENTA

Panoramiche escursioni alò cospetto delle cime rocciose del Brenta insieme a Roberto Ciri, autore di varie guide escursionistiche dedicate a questo splendido gruppo montuoso.

AI PIEDI DEL CAMPANILE BASSO e NASO DEI MASSODI
DOMENICA E LUNEDI' - 29 e 30 agosto 2021

Impegnativa escursione con pernottamento al Rif. Pedrotti alla Tosa nelle Dolomiti di Brenta e poi ai piedi della famosa e spettacolare "Guglia del Brenta", il Campanile Basso, con eventuale salita della cima del Naso dei Massodi. Si tratta di una lunga escursione che richiede ottimo allenamento fisico, capacità di superare un dislivello in salita di almeno 1000 metri e attitudine a camminare per molte ore per sentieri su terreno sassoso e sconnesso. La salita alla cima del Naso dei Massodi sarà a discrezione della Guida in base alle capacità dei partecipanti (itinerario sassoso senza difficoltà particolari ma senza traccia che richiede passo sicuro).

Dove: Dolomiti di Brenta, Molveno (TN).
A chi è rivolto: escursionisti esperti.
Impegno: 12 h di cammino in 2 giorni, lunghezza ca. 12 km, 20% in piano, 40% in salita, 40% in discesa.
Difficoltà: escursione
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E5 e A5 (vedere il modulo di adesione).
Numero minimo e massimo di partecipanti: 3-6.
Per partecipare:
Scarica il PDF con il modulo di adesione
Modulo di iscrizione online

Escursione Dolomiti Brenta
Iscriviti

GIRO DELLA CIMA DEI LASTERI
SABATO E DOMENICA - 11 e 12 settembre 2021

Lunga escursione ad anello con pernottamento presso la Malga Spora, eventuale salita alla vetta della Cima dei Lasteri e viste grandiose sulle vette rocciose della Catena degli Sfulmìni nelle Dolomiti di Brenta. Si tratta di una lunga escursione che richiede ottimo allenamento fisico, capacità di superare un dislivello in salita di almeno 1000 metri e attitudine a camminare per molte ore per sentieri su terreno sassoso e sconnesso. La salita alla Cima dei Lasteri sarà a discrezione della Guida in base alle capacità dei partecipanti (itinerario sassoso senza difficoltà particolari ma senza traccia che richiede passo sicuro).

Dove: Dolomiti di Brenta, Andalo (TN).
A chi è rivolto: escursionisti esperti.
Impegno: 10 h di cammino in 2 giorni, lunghezza ca. 15 km, 10% in piano, 45% in salita, 45% in discesa.
Difficoltà: escursione
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E5 e A5 (vedere il modulo di adesione).
Numero minimo e massimo di partecipanti: 3-6.
Per partecipare:
Scarica il PDF con il modulo di adesione
Modulo di iscrizione online

Escursione Giro Cima Lasteri
Iscriviti

AL COSPETTO DELLE PARETI DEL BRENTA
SABATO E DOMENICA - 18 e 19 settembre 2021

Lunga escursione con pernottamento al Rif. Tuckett e successiva salita al Rif. Graffer con panoramiche viste sulla Catena Centrale e il Massiccio del Grost&eacut; nelle Dolomiti di Brenta.

Dove: Dolomiti di Brenta, Madonna di Campiglio (TN).
A chi è rivolto: escursionisti esperti.
Impegno: 10 h di cammino in 2 giorni, lunghezza ca. 13 km, 50% in salita, 50% in discesa.
Difficoltà: escursione per sentieri su terreno sassoso e sconnesso
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A5 (vedere il modulo di adesione).
Numero minimo e massimo di partecipanti: 3-6.
Per partecipare:
Scarica il PDF con il modulo di adesione
Modulo di iscrizione online

Escursione Tuckett
Iscriviti

Ricordo queste escursioni gratuite offerte dal Comune di Passirano:

Sabato 5 giugno - "Traversata del Monte Delma lungo il Sentiero della Franciacorta": escursione naturalistica con attivitagrave; di riconoscimento degli alberi e legate all'ecologia (h 8,30-13,30 ritrovo al parcheggio del parco pubblico di Via Matteotti a Camignone - coord. 45.612848, 10.074533 - https://goo.gl/maps/oszZSCb5Dw5ycJkC9). Per questa escursione è necessario un po' di allenamento dato che è lunga 9 km e con 210 m di dislivello di salita, niente di eccessivo ma bisogna essere abituati a camminare, adatta ai bambini solo se di etagrave; maggiore di 10 anni e abituati a camminare. Ci sono ancora vari posti disponibili.

Sabato 31 luglio - "Fra vigneti e boschetti": escursione naturalistica nell'area Passirano-Fantecolo (h 9-12 - ritrovo al parcheggio del cimitero di Passirano - coord. 45.603286, 10.064353 - https://goo.gl/maps/eQ7KBWWrTfHerS1r9)

Martedì 10 agosto - "Stelle cadenti in Franciacorta": escursione sotto le stelle nell'area di Passirano-Monterotondo a carattere divulgativo con storie, leggende, costellazioni e attivitagrave; pratiche (h 20,45 - 23,00 - ritrovo al parcheggio del cimitero di Passirano - coord. 45.603286, 10.064353 - https://goo.gl/maps/eQ7KBWWrTfHerS1r9)

Martedì 14 settembre - "La Luna al parco": serata divulgativa sulla Luna con osservazione con video proiezione da telescopio (h 21,00-23,00 - Parco di Monterotondo - coord. 45.608753, 10.042818 - https://goo.gl/maps/qQn9ZwbffxsNxN6j6)

Giovedì 21 ottobre - "Luna d'ottobre": escursione al chiaro di Luna nell'area di Passirano a carattere divulgativo con storie, leggende, musiche, poesie e attivitagrave; pratiche (h 20,30 - 23,00 - ritrovo al parcheggio del Parco e Oratorio di Monterodondo - coord. 45.608753, 10.042818 - https://goo.gl/maps/qQn9ZwbffxsNxN6j6)

Domenica 31 ottobre - "Come foglie in autunno": escursione naturalistica sugli alberi e l'autunno, con attivitagrave; di riconoscimento degli alberi, foliage autunnale e poesie d'autunno (h 9-11,30 - ritrovo al parcheggio del Parco e Oratorio di Monterodondo - coord. 45.608753, 10.042818 - https://goo.gl/maps/qQn9ZwbffxsNxN6j6)

Le escursioni saranno svolte con le precauzioni anti Covid-19 (mascherina e distanziamento) eventualmente ancora necessarie.

Per iscriversi prego fornire i nominativi dei partecipanti e un numero di telefono di riferimento, se si richiede l'assicurazione infortuni giornaliera serve anche il codice fiscale delle persone che la richiedono.

Per l'iscrizione a queste escursioni compilare il modulo in questa pagina: https://forms.gle/Tgctih3kzN9nPwpd9


E infine le date previste per le escursioni di giugno e al chiaro di Luna o sotto le stelle per l'estate da me organizzate:

Venerdì 11/06 - Escursione "Fior di loto fra grilli e stelle" - Monte Orfano Rovato
Info e modulo iscrizione: https://www.emozionenatura.it/pdf/Adesione-Escursione-Grilli-Stelle-Montorfano.pdf

Martedì 15/06 - Serata stelle e lucciole c/o Regina del Bosco - Monterotondo di Passirano (da confermare)

Mercoledì 23/06 - Escursione con Superluna - Monterotondo di Passirano
Info e modulo iscrizione: https://www.emozionenatura.it/pdf/Adesione-Escursione-Luna-Monterotondo.pdf

Venerdì 25/06 - Superluna a Bossico - Altopiano di Bossico
Info e iscrizione: info@hakunamatata.fun - 333/2455535 - 035/971070

Sabato 26/06 - Escursione Superluna con Lombardia Segreta - Monte Orfano Rovato
Info e iscrizione: info.lombardiasegreta@gmail.com - 351/6613411

Giovedì 12/08 - Escursione sotto le stelle con Lombardia Segreta - Monte Orfano Rovato
Info e iscrizione: info.lombardiasegreta@gmail.com - 351/6613411

Venerdì 13/08 - Stelle cadenti a Bossico - Altopiano di Bossico
Info e iscrizione: info@hakunamatata.fun - 333/2455535 - 035/971070

Sabato 21/08 - Escursione al chiaro di Luna - Monte Orfano Rovato
Info e modulo iscrizione: https://www.emozionenatura.it/pdf/Adesione-Escursione-Luna-Montorfano.pdf

Le escursioni notturne, di una durata complessiva di circa 2 ore (h 20,45 - 22,45) comprese le soste, sono a carattere divulgativo e conoscitivo su temi legati alla Luna e all'ambiente naturale attraversato, per scoprire ciograve; che la Luna o le stelle hanno da raccontarci e come ha ispirato l'umanitagrave; nei secoli.

Per queste escursioni prenotazione obbligatoria con iscrizione online in questa pagina: https://www.emozionenatura.it/lnp/iscrizione-escursione.htm

Il modulo in PDF relativo ad ogni escursione va comunque stampato e firmato, il link per scaricarlo saragrave; inviato alle persone che si sono prenotate online, mentre per le escursioni organizzate da Lombardia Segreta e Hakunamatata contattare i riferimenti indicati.
Vedere: https://www.emozionenatura.it/iscrizione-unatantum-escursioni/

ISCRIZIONE UNA TANTUM ESCURSIONI

Ti basterà iscriverti alla 1° escursione a cui parteciperai senza dover compilare ogni volta il modulo per ogni escursione e firmare per la tua presenza alla singola gita. Usufruirai così del prezzo fisso di 15-20 € anziché 20-25 € per le gite di mezza giornata (mattina o pomeriggio), 30 € anziché 35-40 € per le gite di una giornata intera e 5 € per i bambini fino a 10 anni e 10 € fra 11 e 15 anni, pagando solo ogni singola gita a cui parteciperai (importi validi solo per escurisoni nel raggio di 50 Km da Rovato). Richiedi anche il tesserino delle escursioni: avrai anche una gita scontata del 50% e una gratuita!

Iscrizione una tantum

HAI FATTO UN'ESCURSIONE CON ME? O VORRESTI FARLA?

Se hai già fatto un'escursione con me ti invito ad esprimere la tua opinione lasciando il tuo feedback tramite:

- una recensione sulla pagina Facebook

- un semplice e veloce questionario di gradimento online

E se vuoi farmi sapere che tipo di escursioni ti piacerebbe fare partecipa al sondaggio sui diversi tipi di escursioni!

Ti ringrazio molto, il tuo feedback mi sarà molto utile per progettare e programmare escursioni e attività che possano soddisfare al meglio le tue aspettative!
Feedback su Emozione Natura

Note: in caso di previsione di maltempo verificata nelle 24 h antecedenti le escursioni, esse non avranno luogo luogo e sarà mio compito informare i partecipanti attraverso sms ai recapiti comunicati in sede di prenotazione.
In base alle indicazioni ricevute dalla "Commissione Tecnico-Scientifica e Formazione Aigae" e relativo Ufficio Legale ogni partecipante dovrà compilare e firmare il "Modulo di iscrizione" con allegato "Regolamento di partecipazione all'escursione" e "Vademecum dell'escursionista". Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato anticipatamente via bonifico bancario (IBAN indicato nel pi´ di pagina dei PDF delle schede informative delle proposte). In caso di annullamento dell'escursione in caso di maltempo o numero minimo di partecipanti non raggiunto la quota sarà restituita. Se non è possibile effettuare il bonifico il pagamento avverrà in contanti al ritrovo dell'escursione e la Guida porrà i contanti in una apposita busta. In tal caso portare l'importo esatto, non saranno dati resti. Comprendo il disagio di fronte a tanta burocrazia e firme richieste, ma tale procedura (del tutto eccezionale) esemplifica il grado di scrupolosità e professionalità che le Guide AIGAE mettono in pratica ed è necessaria per la tutela della Guida e dei partecipanti nel rispetto delle leggi vigenti.
Tutte le informazioni relative al regolamento sulle escursioni e auto certificazione relativa al Covid-19, l'informativa sulla privacy e il vademecum per le escursioni sono scaricabili da questo link: https://www.emozionenatura.it/pdf/Escursione-Regolamento-Privacy-Dichiarazioni-CV.pdf
Fatturazione: fattura per prestazione non soggetta a IVA né ritenuta d'acconto ai sensi dell'art.1 c.54-89 Legge 190/2014 inviata entro le 24 h successive all'escursione.

ASSICURAZIONE INFORTUNI EIC - TRIP&TREK

Novità AIGAE dal 2021: una ASSICURAZIONE INFORTUNI a solo 10 euro all'anno, pagabile con carta di credito tramite l'App Trip&Trek.

Per poter dare agli accompagnati delle Guide AIGAE un'assicurazione infortuni a un prezzo molto conveniente è stata creata un'Associazione di escursionisti clienti delle Guide associate AIGAE, che si chiama EIC (Escursioni Italia Club).

Iscriversi a EIC è semplice: basta scaricare l'App Trip&Trek e creare il proprio profilo. La quota associativa annuale è pari a 10 €, è possibile pagarla direttamente tramite App con carta di credito e comprende una copertura assicurativa annuale valida durante tutte le attività escursionistiche svolte con le Guide Aigae.
La App Trip&Trek è gratuita, disponibile su Apple Store e Google Play Store, è scaricabile sullo smartphone da tutti i soci EIC e permette di conoscere tutte le escursioni organizzate dalle guide Aigae, filtrandole per luogo, data o tipologia. L'iscrizione a EIC e l'assicurazione infortuni non sono obbligatorie per partecipare alle escursioni con Emozione Natura - GAE Roberto Ciri, ma sono consigliate, in modo da dover evitare di attivare una eventuale assicurazione infortuni ad ogni gita nel caso si volesse usufruirne: con 10 € si sta tranquilli per un anno intero partecipando a qualsiasi escursione e attività organizzata da Guide associate Aigae. Scarica l'App Trip&Trek, iscriviti a Escursioni Italia Club e assicurati per eventuali infortuni che dovessero occorrere durante le tue escursioni con le Guide Aigae, è semplice, costa pochissimo e parti in tranquillità! Se vi viene richiesto il numero di tessera della guida AIGAE che vi ha suggerito la polizza e con cui andate più frequentemente il mio numero di tessera è LO601.

Per dettagli e iscrizioni:
www.trip-trek.it
www.escursioni-italia.it


In alternativa è possibile attivare una assicurazione infortuni giornarliera al costo di 1,00 € specificandolo tramite l'apposita casella nel modulo di iscrizione per ogni escursione.

Per informazioni e richieste:
Roberto Ciri - Guida Ambientale Escursionistica
titolato A.I.G.A.E. n. tessera LO601
info@emozionenatura.it - 328/3874163

Emozione Natura GAE Roberto Ciri
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR - Regolamento UE 2016/679 (ex D. Lgs. N. 196/2003), in materia di trattamento e protezione dei dati personali, Roberto Ciri ti informa che gli indirizzi e-mail presenti nell'archivio sono derivati da sottoscrizioni volontarie alla presente newsletter o sono stati forniti dai singoli utenti a cui essa è inviata che ne hanno autorizzato l'utilizzo, o a seguito di compilazione del modulo di adesione a una escursione proposta dalla GAE Roberto Ciri autorizzando l'utilizzo dell'indirizzo e-mail per ricevere le newsletter o a seguito di autorizzazione durante una escursione o avendo risposto affermativamente all'apposita richiesta via e-mail.
Il tuo indirizzo e-mail non sarà comunicato o diffuso a terzi e non ne sarà fatto alcun utilizzo diverso dalla comunicazione da parte di Emozione Natura.
Se non vuoi più ricevere e-mail, invia un messaggio di posta elettronica a info@emozionenatura.it, con oggetto "cancellazione newsletter" e indicando l'indirizzo e-mail da cancellare. Un successivo messaggio ti confermerà l'avvenuta cancellazione dei dati.
Questo messaggio non può essere considerato SPAM (secondo l'articolo n. 1618 Par. III deliberato al 105° congresso USA) poiché include la possibilità di essere rimosso da invii ulteriori, ed é inviato in osservanza della legge 196/2003 sulla Privacy.