REGOLAMENTO di ESCURSIONE IN FASE COVID-19
Redatto dalla Commissione Tecnico-Scientifica e Formazione Aigae
Al fine di ridurre i rischi di contagio da Covid-19 ma continuare a vivere e condividere le bellezze della natura in sicurezza, ti chiedo di leggere attentamente le seguenti informazioni che ti spiegano cosa devi avere e come devi comportarti per partecipare alle escursioni.
1. PRENOTAZIONE
La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online tramite:
- o apposito modulo online di adesione all’escursione
- o modulo PDF da stampare, compilare e firmare
Ogni partecipante dovrà stampare autonomamente questo regolamento di partecipazione all’escursione e dovrà portarlo con sé al ritrovo dell’escursione, unitamente ad una penna personale, e firmarlo in presenza della guida.
Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato anticipatamente via bonifico bancario, in caso di annullamento dell’escursione in caso di maltempo o numero minimo di partecipanti non raggiunto la quota sarà restituita. Se non è possibile effettuare il bonifico il pagamento avverrà in contanti al ritrovo dell’escursione ponendo i contanti in una apposita busta che sarà sigillata e il contante sarà successivamente sanificato. In tal caso portare l’importo esatto, non saranno dati resti.
2. EQUIPAGGIAMENTO TECNICO OPPORTUNO PER L’ESCURSIONE
Ciascun partecipante deve presentarsi all’escursione inderogabilmente munito di:
- abbigliamento e attrezzatura tecnica idonea all’escursione (vestiario adeguato all’uscita e alle condizioni climatiche, scarpe da trekking a suola scolpita, zaino, borraccia, giacca antipioggia, occhiali da sole, repellente per insetti, crema solare, fazzoletti di carta, bastoncini da escursione se abituato ad utilizzarli)
- pranzo al sacco e snack energetici
- borraccia con acqua (almeno 1 litro)
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI)
- n. 3 mascherine chirurgiche con marchio CE (possibilmente non la usa e getta ma quelle riutilizzabili)
- n. 2 paia di guanti monouso (facoltativi) in lattice o in nitrile
- minimo 150 ml di gel disinfettante a norma CE non autoprodotto
- sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati
3. COMPORTAMENTO
INDICAZIONI DELLA GUIDA: il partecipante dovrà attenersi strettamente a tutte le indicazioni che verranno comunicate dalla guida per tutta la durata dell’escursione. Far presente alla guida immediatamente se ci sono componenti del gruppo che non rispettano tutte le indicazioni date. In quel caso la guida può richiedere alla persona di lasciare il gruppo restituendo la quota e dichiarando davanti a testimoni che non è più sotto la propria responsabilità.
CAR SHARING: è sconsigliata la condivisione di auto per giungere al punto di ritrovo dell’escursione, tranne nel caso di coppie o conviventi. In caso di impossibilità, in macchina troveranno posto solo due persone con mascherina indossata poste sulla diagonale (guidatore e posto posteriore destro). Una volta scesi dall’auto rispettare il distanziamento con le altre persone di almeno 2 m, seguendo le eventuali indicazioni suppletive della guida sul come disporsi nell’attesa della registrazione.
REGISTRAZIONE PRESENTI e CONTROLLO DOTAZIONI: la guida chiamerà uno per uno i partecipanti, che muniti di tutti i DPI richiesti dovranno firmare il regolamento con la propria penna. In questa occasione la guida effettuerà il consueto controllo delle attrezzature e dei dispositivi sanitari. La misura della temperatura è facoltativa in base alle linee guida regionali.
MASCHERINA: la mascherina VA indossata nei momenti di arrivo, accoglienza, briefing, durante le soste e al momento di incrocio sul sentiero con altre persone anche non appartenenti al proprio gruppo, nonché qualora si debba tossire o starnutire. La mascherina NON VA indossata invece durante il cammino, qualora ben distanziati di almeno 2 metri: deve essere tenuta sempre immediatamente a portata di mano (sotto il mento, in tasca…). Si indossa e si rimuove secondo le consuete indicazioni ministeriali.
MANI: le mani vanno disinfettate molto spesso con il disinfettante a norma. L’uso dei guanti non è necessario durante l’escursione, ma è obbligatorio avere con sé i guanti come richiesto per situazioni di emergenza. Una volta tolti e ben smaltiti occorre disinfettare nuovamente le mani. I guanti si indossano e si rimuovono secondo le consuete indicazioni ministeriali. Evitare di toccarsi occhi, naso, bocca con o senza DPI.
SMALTIMENTO DPI: durante l’escursione ogni partecipante dovrà essere dotato di un doppio sacchetto di plastica per riporre i DPI usati e potenzialmente infetti.
DISTANZIAMENTO: è obbligatorio mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri con ogni altra persona, ad eccezione fatta per i conviventi. Tale distanza minima va tenuta durante ogni momento dell’escursione, in sosta e in movimento. È possibile richiederla direttamente con gentilezza a chi si avvicini troppo.
INDUMENTI: ogni partecipante dovrà essere dotato di un doppio sacchetto di plastica (un sacchetto dentro l’altro) per riporre gli indumenti sudati, che non potranno essere messi ad asciugare all’aria aperta, bensì vanno riposti in una busta e messi nello zaino. È espressamente vietato lo scambio di indumenti per qualunque motivo, sia puliti che usati.
OGGETTI: è assolutamente vietato lo scambio anche momentaneo di oggetti personali: non passarsi bastoncini da trekking, borracce, cibi, burro cacao, creme, occhiali e qualunque oggetto personale o reperito in natura.
SEGNALE DI PERICOLO / AIUTO: verrà concordato con la guida; il gruppo si arresterà distanziato di almeno 5 m dalla persona che ha richiesto aiuto, e mantenendo la distanza interpersonale di almeno 2 metri, per dare opportunità alla guida di intervenire secondo quanto consentito dalle norme.
SOSTA PRANZO: nella pausa pranzo i partecipanti dovranno disporsi a distanze anche maggiori di 2 m, esclusi i nuclei familiari e/o congiunti. Qualora la guida dovesse avvicinarsi a qualcuno dei clienti entrambi, dovranno indossare nuovamente la mascherina.
FINE DELL’ESCURSIONE: assumere la disposizione dell’accoglienza iniziale:
1. evitare la classica foto di gruppo troppo vicini
2. evitare assembramenti nel luogo dove sono parcheggiate le auto
3. prima del congedo firmare il modulo di regolare svolgimento secondo le direttive governative senza l’esposizione a situazioni di pericolo da contagio Covid-19
A CASA: una volta rientrati smaltire correttamente nell’indifferenziata della propria abitazione i dispositivi usa e getta utilizzati.
VADEMECUM PER L’ESCURSIONISTA
NON PUOI PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE SE:
– accusi sintomi influenzali come dolori diffusi, febbre, raffreddore, tosse
– hai avuto contatti con persone affette da Covid-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione
– non hai tutti i dispositivi di protezione individuali
PUOI PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE SE:
1. Hai preso visione e firmato il REGOLAMENTO
2. Hai tutti i dispositivi di protezione individuale richiesti
- mascherina chirurgica con marchio CE (se possibile anche quelle riutilizzabili)
- guanti monouso
- gel disinfettante (NO FAI DA TE)
- sacchetti per gli indumenti sudati e per i DPI usati
3. Mantieni SEMPRE la distanza minima di sicurezza di 2 metri dagli altri partecipanti
4. SEGUI LE INDICAZIONI DELLA GUIDA IN OGNI MOMENTO
5. USI CORRETTAMENTE LA MASCHERINA. Sempre a portata di mano (in tasca o sotto il mento) durante l’escursione; la indossi solo se devi starnutire o tossire, se incontri altri escursionisti, nelle soste, se devi avvicinarti alla guida.
6. IGIENIZZI molto spesso le mani
7. Durante la pausa pranzo mantieni sempre la distanza di sicurezza a meno che tu non sia in compagnia di tuoi congiunti o familiari
8. Se hai bisogno della guida indossa la mascherina e richiedi la sua attenzione
9. Non offrire cibi, bevande, oggetti personali, agli altri partecipanti.
10. Eviti foto di gruppo tutti vicini
Se non rispetti tutte le disposizioni date dalla guida, quest’ultima può invitarti a lasciare il gruppo e non sarai più sotto la sua responsabilità!!!
Se dopo l’escursione (anche qualche giorno) accusi sintomi simil-influenzali e, dopo analisi, scopri di essere positivo al Covid-19, ti chiedo di avvisare la guida che avrà premura, nel rispetto della privacy, di allertare gli altri partecipanti. È un gesto questo di altissimo senso civico che aiuterebbe a limitare ulteriori contagi.
Scarica il PDF con il “Regolamento e Vademecum per le escursioni Covid-19“.