Le attività naturalistiche proposte da Emozione Natura – GAE Roberto Ciri e rivolte ai bambini, ma anche agli adulti, hanno lo scopo di far conoscere e apprezzare la Natura e gli organismi viventi, tanto i vegetali quanto gli animali, ma anche gli elementi inorganici della Natura, come le rocce, i fossili, l’acqua e l’atmosfera. Sia di giorno che di notte si possono scoprire tantissime cose sulla Natura, sugli insetti, gli anfibi, i mammiferi, le piante, i funghi e le loro relazioni con l’ambiente in cui vivono e con l’uomo. Si perché ogni giorno siamo a contatto con esseri viventi di altre specie, vegetali o animali e a volte neanche ce ne accorgiamo, distratti da tutto ciò che non è Natura.

Attività naturalistiche nella natura

Le attività per scoprire il mondo naturale, con i suoi elementi e gli esseri viventi che lo abitano, possono essere svolte sia in appositi laboratori didattici, sia durante le escursioni negli ambienti naturali, sia in ambienti chiusi in caso di maltempo.

Ecco che i bambini potranno allora trasformarsi in piccolo botanici, paleontologi, geologi, entomologi, zoologi o astronomi e scoprire i segreti e la bellezza dell’ambiente intorno a loro. E gli adulti? Forse pensiamo di conoscere già tutto… Quali sorprese mai potrà rivelarci una felce? O la pigna di un abete? Cosa avrà di speciale quello scarabeo? Magari ci fa anche un po’ ribrezzo….

C’è tutto un mondo da scoprire e a cui riconnetterci che ci ricorda che gli apparteniamo in quanto esseri viventi. Non imparare a conoscerlo sarebbe come vivere nella propria casa senza sapere come si aprono le finestre e come funzionano le cose che ci servono per vivere…



Alcuni temi di attività naturalistiche

Tutte le attività proposte sono di carattere pratico, nessuna lezione teorica, ma attività all’insegna dell'”imparare facendo”.

  • Botanica: riconoscere erbe, fiori e alberi, come sono fatti, come vivono le piante e come comunicano fra di loro, con l’ambiente circostante e gli altri esseri viventi.
  • Geologia: riconoscere rocce e minerali e imparare cosa le rocce possono raccontarci dell’ambiente circostante e della sua evoluzione.
  • Paleontologia: cosa sono e cosa ci raccontano i fossili, attività pratiche sulla formazione dei fossili e sulle loro origini.
  • Zoologia: dai microorganismi acquatici agli anfibi, dagli uccelli ai mammiferi, scopriamo gli animali che popolano stagni e torrenti, boschi e montagne e le tracce della loro presenza.
  • Entomologia: gli insetti, caratteristiche e funzioni degli organismi che sono alla base dei processi di impollinazione e riproduzione delle piante e un anello fondamentale della catena alimentare animale.
  • Astronomia: anche il cielo stellato è parte della Natura e ha le sue storie da raccontare, scopriamole fra costellazioni, leggende e osservazioni al telescopio di Luna, pianeti e oggetti celesti.

Le attività proposte possono essere effettuate anche come esperienze da vivere in famiglia: un modo per scoprire insieme la Natura e collaborare per trovare le risposte alle domande e ai misteri che ci pone.

Per tenerti informato sulle proposte di attività naturalistiche tieni d’occhio la sezione EVENTI della pagina Facebook “Emozione Natura – GAE Roberto Ciri”.

0