L’aggiornamento nella formazione professionale è un aspetto molto importante per una guida Aigae, ma anche per approfondire conoscenze per una passione o un hobby personale. Per questo motivo propongo corsi di aggiornamento dedicati a specifiche materie naturalistiche, anche in collaborazione con professionisti o colleghi guide esperti di determinati argomenti.

Se ti interessa collaborare per proporre insieme dei corsi di aggiornamento o dei workshop a tema naturalistico scrivimi, sarò ben felice di organizzare insieme un corso sugli argomenti della Natura che ci appassionano!

Corso Raccontare la Luna, raccontare le stelle

Corso Raccontare la Luna, raccontare le stelle

Un corso di formazione online per Guide Ambientali Escursionistiche approvato Aigae sul cielo stellato, fra lezioni teoriche e attività pratiche di osservazione del cielo stellato per scoprire le costellazioni e le loro leggende, la Luna, i pianeti e imparare a comunicare l’astronomia con ausili didattici e attività pratiche di facile realizzazione.





Corso di introduzione all'Astronomia

Corso di introduzione all’Astronomia

Un corso di astronomia per tutti, per chi non conosce ancora il cielo stellato e vorrebbe imparare a riconoscere le costellazioni, i pianeti osservabili a occhio nudo e scoprire tanti aspetti dell’Universo fra galassie, nebulose, ammassi stellari, utilizzo dei telescopi e tanti altri aspetti dell’Astronomia osservativa e dell’Astrofisica.






Corso di Astronomia per bambini

“Seconda stella a destra, e poi…” diceva Peter Pan, e poi cosa ci sarà nello spazio fra le stelle? Vieni a scoprirlo in cinque incontri online dedicati all’Astronomia condotti da Roberto Ciri, astronomo e Guida Ambientale Escursionistica, con attività pratiche per costruire facili strumenti astronomici per conoscere la Luna, il Sole, i pianeti, le costellazioni e i corpi celesti della nostra Galassia!
Differenziato in due corsi per età 5-7 anni e 8-11 anni.

Corso sul riconoscimento delle tracce di animali selvatici

Un corso online sul riconoscimento delle tracce degli animali selvatici, approvato Aigae, per imparare a riconoscere le tracce della presenza degli animali selvatici, con attività pratiche di riconoscimento, raccolte e conservazione.

Wotkshop sulle erbe spontanee commestibili





Workshop sulle erbe spontanee commestibili e tossiche

Ma questa erba spontanea è velenosa? O si può mangiare? E come si cucina?
Per scoprire le erbe spontanee commestibili e e quelle tossiche, partecipa ai workshop che organizzo con l’esperta botanica d.ssa Elena Castoldi, laureata in Scienze Naturali e con dottorato di ricerca in Botanica.






Per tenerti informato sulle proposte di corsi di formazione e workshop tieni d’occhio la sezione EVENTI della pagina Facebook “Emozione Natura – GAE Roberto Ciri”.