Corso online riservato alle Guide Ambientali Escursionistiche Aigae con attività pratiche sulla divulgazione del cielo stellato per scoprire le costellazioni e le loro leggende, la Luna, i pianeti e imparare a comunicare l’astronomia con ausili didattici di facile realizzazione.

Copertina corso raccontare luna e stelle

La GAE Roberto Ciri (LO601) propone un corso di formazione di astronomia riservato ai soci AIGAE. Il corso si compone di 4 incontri online dedicati all’osservazione, lettura e comunicazione del cielo stellato, con l’utilizzo di ausili didattici e attività pratiche.

Il cielo stellato fa parte dell’ambiente naturale del nostro pianeta e saperlo leggere e comunicare, come per ogni altro ambiente naturale, può essere una competenza in più di una Guida Ambientale Escursionistica. Questo corso intende fornire le conoscenze necessarie per rispondere a queste e tante altre domande, illustrando attività pratiche per comunicare l’astronomia, per leggere il cielo stellato e affascinare le persone con le leggende legate alle costellazioni e i misteri del cosmo.

Il corso è pensato per chi non conosce ancora il cielo stellato e vorrebbe imparare a riconoscere e comunicare stelle, costellazioni, pianeti osservabili a occhio nudo e rispondere ad alcune delle tipiche domande sull’Universo osservabile.

A chi è rivolto: il corso è rivolto ai soci AIGAE con l’obiettivo di fornire conoscenze ed esperienze utili per comunicare l’astronomia e il cielo stellato come completamento delle proprie proposte escursionistiche. In occasioni di trekking di più giorni o di escursioni che si concludono al tramonto arriva il momento in cui compaiono le stelle e qualche cliente curioso potrebbe fare delle domande “imbarazzanti”… Vi è mai capitato di dover rispondere a domande a cui non eravate preparati, del tipo:

• “Ma quella che stella è?”
• “Quella è Venere, il primo astro della sera, vero?”
• “Che costellazione è quella?”
• “Ma è quella lì la Stella Polare?”
• “Perché il Grande Carro si chiama anche Orsa Maggiore?”
• “Perché la Via Lattea si chiama così?”
• “Come mai la Luna ci mostra sempre la stessa faccia?”

Magari qualcuno conosce già qualcosa sulle stelle, pianeti e alcune costellazioni e le sa indicare, ma se poi arriva una domanda come: “Quante stelle si vedono a occhio nudo?” o “Quale è la stella più luminosa del cielo? E quale la più vicina alla Terra?” o “Cosa è una supernova?” o “Maaaa, i buchi neri…”, cosa si risponde?
Il cielo stellato fa parte dell’ambiente naturale del nostro pianeta e saperlo leggere e comunicare, come per ogni altro ambiente naturale, può essere una competenza in più di una Guida Ambientale Escursionistica. Questo corso intende fornire le conoscenze necessarie per rispondere a queste e tante altre domande, illustrando attività pratiche per comunicare l’astronomia, per leggere il cielo stellato e affascinare le persone con le leggende legate alle costellazioni e i misteri del cosmo.
Questo corso è pensato per chi non conosce ancora il cielo stellato e vorrebbe imparare a riconoscere e comunicare stelle, costellazioni, pianeti osservabili a occhio nudo e rispondere ad alcune delle tipiche domande sull’Universo osservabile.

Scheda informativa con programma e modulo di iscrizione:
https://www.emozionenatura.it/pdf/EN-Corso-Raccontare-Luna-Stelle.pdf

Organizzato da: GAE Roberto Ciri, Guida Ambientale Escursionistica laureato in Astronomia all’Università di Padova, socio Uai (Unione Astrofili Italiani).

Categoria: Corsi Aggiornamento per GAE – Approvato da Aigae, il codice corso sarà assegnato quando si svolgerà

Crediti formativi ai soci AIGAE (per ottenere i crediti indicati è necessario partecipare all’80% delle 8 ore di corso)

Prossimo corso online: 6-13-20-27 marzo 2023

Durata: 8 h

Dove: Webinar online sulla piattaforma meet.jit.si

Numero minimo e massimo di partecipanti: 10 – 40

Il costo della formazione comprende:
• 2 dispense in PDF relativa agli argomenti trattati per un totale di 178 pagine2 dispense con le note delle slide per prendere eventuali appunti
• 8 attività pratiche fornite in PDF da svolgere in autonomia
• 1 PDF con l’elenco di tutte le 88 costellazioni boreali e australi con forme, disegni, descrizioni e leggende
• 1 PDF con 30 mappe per rintracciare le costellazioni nel cielo stellato
• consigli e spunti per condurre un’escursione lunare e stellare con suggerimenti di attività da far svolgere
• indicazioni di video, libri, siti web e software utili

Pagamento e fatturazione: bonifico anticipato a Roberto Ciri (IBAN: IT61M0200854300000100372657) fattura per prestazione non soggetta a IVA né ritenuta d’acconto ai sensi dell’art.1 c.54-89 Legge 190/2014 inviata entro 24 h dalla fine dell’evento.

Iscrizione: obbligatoria entro il 1 marzo 2023 https://forms.gle/5fwsTHPUs9KdTjmy7
Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti sarà chiesto, per rendere effettiva l’iscrizione, il versamento della quota di iscrizione (bonifico bancario).

Cosa faremo: il corso verterà su temi legati al cielo stellato, le stelle, le costellazioni, i pianeti e la Luna per acquisire conoscenze utili da poter utilizzare in escursioni serali o notturne o in attività con adulti e bambini, con spunti comunicativi basati sull’utilizzo di ausili didattici, immagini, miti e leggende, ma anche poesie e musiche per scoprire ciò che le stelle e la Luna hanno da raccontarci e come hanno ispirato l’umanità nei secoli.

Programma:

Raccontare la Luna

  1. La Luna fra scienza e mitologia
  2. Formazione e struttura
  3. Moti lunari, fasi, eclissi di Luna e Sole
  4. Perché ci mostra sempre la stessa faccia? E la faccia nascosta?
  5. La superficie lunare
  6. I numeri della Luna
  7. La Luna e le maree
  8. La Luna che si allontana
  9. Influssi lunari?
  10. La Luna e l’arte
  11. La Luna e la poesia
  12. Il bacio nella Luna
  13. Leggende sulla Luna
  14. Attività pratiche da proporre in escursione: storie e haiku sulle sensazioni

Raccontare le stelle

  1. La bellezza del cielo stellato
  2. Cielo stellato e costellazioni: forma e iconografia, illusione o realtà?
  3. La sfera celeste e il suo moto apparente
  4. Le costellazioni visibili e le costellazioni circumpolari
  5. Riconoscimento di stelle e costellazioni con allineamenti
  6. Mappe stagionali del cielo stellato
  7. I nomi delle stelle
  8. Mitologia delle costellazioni
  9. Le nuove costellazioni
  10. La Via Lattea: cosa è e quali leggende racconta
  11. Cielo virtuale: software, APP e siti web
  12. Di cosa sono fatte le stelle e come funzionano?
  13. Breve storia della vita, morte e miracoli delle stelle
  14. Dove sono o quando sono le stelle?
  15. L’inquinamento luminoso: la perdita del cielo stellato e gli effetti su piante, rapaci e pipistrelli
  16. Attività pratiche da proporre in escursione: costellazioni da inventare e l’orologio stellare

Contatto: Roberto Ciri – Guida Ambientale Escursionistica (titolato A.I.G.A.E. n. tessera LO601) – 328/3874163 – info@emozionenatura.it

Iscrizione

Alcune opinioni di chi ha partecipato ad un corso precedente:

 “Approccio non solo professionale, anche ecologico quando serviva. Materiale messo a disposizione incredibile per completezza e puntualità. Slides belle, ben fatte e facili da seguire.“

“Personalmente ho trovato che l’impostazione del corso, con i suoi vari argomenti e sfaccettature di carattere tecnico, piuttosto che storico/mitologico o di educazione ambientale sia molto ben riuscita: ho imparato cose nuove, mi sono emozionato di fronte alla bellezza della natura e anche arrabbiato quando hai “acceso i riflettori”  sull’inquinamento luminoso e sulla tutela dell’ambiente.“

“Perfettamente in linea con le aspettative, anzi pure di più! Nasce la curiosità di vederti all’opera in escursione!“

“Complimenti Roberto perché sei davvero preparato, ma quello che mi ha stupito di più è la sensibilità verso i temi ambientali.“

“Un’esperienza nuova interessante al livello istruttivo e sorprendente come tutte le nuove scoperte, Roberto con maestria ci ha accompagnati in un percorso stimolante e divertente. Grazie!”

“Raccomandatissimo! Roberto Ciri è un divulgatore eccellente e gli argomenti sono molto interessanti per noi GAE.”

“Il docente ha una proprietà del tema tale per cui è appassionante seguirlo.”

“E’ stato un corso molto molto bello, trattato in modo completo e coinvolgente. Grazie!”

“Mi è piaciuto molto, lezioni ben tenute, esposizione piacevole. Mi piacerebbe riuscire a venire a partecipare ad un’escursione notturna dal vivo, per vivere di persona tutto quanto raccontato.”

“La precisione nelle informazioni ricevute tramite e-mail e l’esaustività delle dispense sono davvero ammirevoli. Spero di avere l’occasione per venire a partecipare ad un’escursione dal vivo.”

“Posso solo fare i complimenti! Senza dubbio tra i più preparati con cui ho avuto a che fare, le mie aspettative rispettate, non posso che consigliarlo.”

“Sono molti gli aspetti interessanti del corso, probabilmente quello che ho apprezzato di più è che il corso fosse finalizzato ad una visita guidata, pertanto il relatore ci ha indicato molti spunti utilissimi da inserire nelle proprie attività. E’ stato molto più di quanto mi aspettassi!”

“L’insegnante oltre ad essere molto preparato e dotato di grande cultura, è stato bravissimo nel trasmetterci il modo in cui raccontare il cielo, dandoci numerosi spunti ed idee. Spero di partecipare ad un altro corso al più presto!!

“Corso interessantissimo molto ben strutturato! Temi spiegati con precisione e chiarezza. Corso sicuramente da consigliare, Roberto riesce a far appassionare al cielo stellato e quindi a riscoprirlo e guardarlo con un altra consapevolezza e con rinnovata curiosità!”

“Corso molto chiaro e dettagliato, con un’organizzazione che supera ogni aspettativa: materiali puntualmente disponibili prima e dopo il corso. Roberto è stato sempre gentilissimo e professionale, pronto ad accogliere ogni richiesta di approfondimento con entusiasmo e dedizione, dedicando ulteriore tempo oltre quello previsto. Consigliatissimo.”