Hai mai fatto un’escursione al chiaro di Luna? Camminare nella luce argentata dei raggi lunari, vedere il paesaggio sotto un’altra luce e con altri occhi, scoprire quello che la Luna ha da raccontare, fra scienza, storie, musica, poesie e leggende…

Le escursioni lunari sono a carattere divulgativo e conoscitivo su temi legati alla Luna e all’ambiente naturale e attraversato, con spiegazioni scientifiche riguardanti la Luna e l’ausilio di testi, musiche e immagini per farsi rapire dal fascino della Luna e scoprire ciò che la Luna ha da raccontarci e come ha ispirato l’umanità nei secoli.

La Luna accompagna da millenni i passi dell’uomo sul pianeta Terra, li ha illuminati e l’ha ispirato nella pittura, nella scienza, nella musica, nella poesia. Camminare illuminati dalla pallida luce lunare ascoltando la “Mondsheinsonate” (Sonata al chiaro di Luna) di Beethoven o il “Clair del Lune” di Debussy e alcune poesie dedicate alla Luna sarà un’esperienza da ricordare.

Escursioni lunari

Le escursioni lunari vengono organizzate in prossimità di rifugi di montagna, con o senza cena al rifugio, in zone facilmente raggiungibili. Durante le escursioni imparerete il funzionamento delle fasi lunari e delle eclissi di Luna e di Sole e scoprirete storie e leggende associate alla Luna, grazie a immagini, racconti e attività pratiche con l’astronomo e guida Roberto Ciri, che sarà a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda sull’astronomia e l’Universo.

Escursioni al chiaro di luna

Le escursioni lunari in genere si svolgono dalle ore 21 alle 23-23,30. I percorsi non sono troppo lunghi e sono per lo più pianeggianti o in leggera salita, in spazi aperti e al margine del bosco per poter ammirare la Luna e le ombre che proietta.

Non serve alcuna preparazione specifica, le dotazioni richieste sono:

  • pila frontale o torcia elettrica
  • scarponcini
  • berretto
  • guanti
  • abbigliamento a strati
  • pantaloni caldi
  • eventuale thermos di thé caldo

Dato il basso impegno fisico sono escursioni adatte anche ai bambini e, nei luoghi in cui ciò è possibile, può essere prevista la conclusione dell’escursione con delle osservazioni con un telescopio della guida.


Per tenerti informato sulle escursioni lunari tieni d’occhio la sezione EVENTI della pagina Facebook “Emozione Natura – GAE Roberto Ciri”.

0