Le proposte di attività naturalistiche per bambini all’aria aperta sono finalizzate a scoprire la bellezza della Natura e imparare a rispettarla e proteggerla. Dalle piante agli insetti, dalla ricerca di tracce degli animali all’orientamento, dalle escursioni alle attività sulle stelle e la Luna, tutto viene svolto tramite attività pratiche e giochi collaborativi improntati sul concetto di “imparare facendo” e non su nozioni teoriche. Il tutto accompagnato da un’importante fattore che rende l’apprendimento sul campo avvincente: l’avventura!

Attività all'aperto Naturalmente

Attività all’aperto “Naturalmente”

“Natura: se la conosci la rispetti, se la rispetti la ami, se la ami la proteggi!”. Attività pratiche di educazione ambientale, laboratori naturalistici, esperimenti scientifici, giochi all’aria aperta ed escursioni per scoprire la Natura e “imparare facendo” divertendosi ed incontrando nuovi amici.






Attività naturalistiche

Attività naturalistiche

Chi ha lasciato questa impronta? Che fiore è questo? Chi vive in quello stagno? Perché gli insetti sono importanti? Tante domande e curiosità da soddisfare osservando, raccogliendo campioni, analizzando e sperimentando per comprendere il funzionamento della Natura.






Naturavventura 4x4

NaturAvventura 4×4

Scopri la Natura divertendoti e guadagna i distintivi per il tuo tesserino del Naturalista! Una facile escursione naturalistica con la famiglia con 4 attività per conquistare 4 distintivi di orientamento, botanica, ambiente e zoologia. Riuscirai a superare le prove che ti aspettano?






In viaggio fra le stelle

In viaggio fra le stelle

Ma di cosa sono fatte le stelle? Ma le costellazioni esistono? Vieni a scoprirlo con un laboratorio didattico sulle costellazioni e una serata di osservazione del cielo stellato. Impariamo a riconoscere le costellazioni, scopriamo i segreti del cielo stellato e osserviamo stelle e pianeti con un astronomo e un vero telescopio!






Dalla Terra alla Luna

Dalla Terra alla Luna

Conosci il romanzo “Dalla Terra alla Luna” di Jules Verne? Ma quanto è grande la Luna? E quanto è distante? E come si è originata? Laboratorio didattico sulla Luna e serata di storie e osservazioni al telescopio: costruiamo la Luna, osserviamo fasi lunari ed eclissi, scopriamo storie e leggende sulla Luna accompagnati dalle visioni di un grande scrittore di fantascienza e da musiche, poesie e immagini che la Luna ha ispirato a grandi artisti.




Falò e stelle

Falò e stelle

Metti una sera in una radura nel bosco seduti attorno al fuoco, fra lucciole e scintille sotto un cielo stellato… Scopri la Via Lattea fra natura e leggenda, la saga mitologica di Perseo e Andromeda e tante leggende sulle costellazioni. Poi inventa la tua costellazione e la tua storia. Se i pronto a sognare sotto le stelle?







Per scoprire tutte le proposte e come partecipare clicca sui titoli o sulle immagini, o visita le singole sezioni del menù di navigazione.