Una affascinante modalità di ripresa di paesaggi stellari è la realizzazione di un time lapse del cielo stellato in movimento rispetto ad elementi fissi del paesaggio a causa della rotazione terrestre, magari con soggetti come le cime delle montagne o un albero isolato. Dagli stessi scatti realizzati per ottenere un time lapse potrai anche ottenere dei bellissimi star trails delle stelle in movimento a causa della rotazione terrestre e il time lapse dello star trail! Conoscendo i giusti trucchi e modalità operative potrai imparare a realizzare bellissime immagini del cielo stellato! I workshop di fotografia del cielo stellato comprendono anche la formazione per la post produzione delle immagini.

Imparerai le tecniche di ripresa e post produzione per effettuare immagini del cielo stellato, star trails e time lapse come questi:

Star trail in montagna d'inverno
Star trail con effetto cometa in montagna d’inverno
Star trail alle Piramidi di terra di Zone
Star trail alle Piramidi di terra di Zone
Star trail di pianura
Star trail di pianura
Star trail in Dolomiti
Star trail in Dolomiti
Star trail in Dolomiti
Star trail in Dolomiti

Anche la fase di post produzione farà la differenza, sia nella riduzione del rumore di fondo che per la visualizzazione dei dettagli e dei colori della Via Lattea. Potrai imparare ad utilizzare semplici ma potenti software gratuiti per fare lo stacking delle immagini, gli star trails e i time lapse e ottenere il massimo dalle tue fotografie del cielo stellato.

Per tenerti informato sui workshop di fotografia organizzati da me, a volte con la collaborazione di fotografi professionisti, tieni d’occhio la sezione EVENTI della pagina Facebook “Emozione Natura – GAE Roberto Ciri”.

0