Cosa c’è di più bello nei panorami di montagna di un’immagine riflessa nelle acque ferme di un lago? Le Dolomiti offrono molti luoghi ideali per realizzare questo tipo di fotografie, ma bisogna conoscere dove sono e i periodi e orari giusti in cui andare per scattarle. Se le dimensioni dello specchio d’acqua sono quelle giuste, se l’aria è ferma, se l’illuminazione è quella migliore, se la stagione è quella che regala i colori più belli, se il Sole ha la giusta altezza sull’orizzonte, se l’obiettivo è quello adatto… ecco che si può catturare un bellissimo riflesso delle vette rocciose delle Dolomiti sull’acqua.

Riflesso dolomitico - Pale di San Martino
Riflesso dolomitico – Pale di San Martino

E se poi si ha la pazienza di aspettare il tramonto, ecco che le pareti rocciose delle cime dolomitiche si colorano di giallo, arancio, rosso e tante sfumature cangianti man mano che passa il tempo per il fenomeno dell’Enrosadira, uno spettacolo creato dalla luce del Sole al tramonto e dalla gialla roccia di dolomia, ma anche dalle condizioni giuste dell’atmosfera. Quando è particolarmente intenso regala visioni che difficilmente si dimenticano! Per cui vale la pena aspettare fino all’ultimo raggio di Sole e magari riprendere un bel time lapse del tramonto.

Riflesso dolomitico - Pale di San Martino
Tramonto sulle Pale di San Martino

Con le belle giornate estive, quando l’aria è tersa e i cumuli a evoluzione diurna vagano nel cielo, sarà l’occasione per fotografare le nuvole e le cime dolomitiche riflesse nell’acqua, circondati dai verdi boschi delle Dolomiti.

Lago Welsperg - Pale di San Martino
Lago Welsperg – Pale di San Martino
Laghetto in Val Badia
Laghetto in Val Badia

Alcuni luoghi sembrano creati apposta per riflettere il paesaggio dolomitico: acque immobili come veri specchi che suggeriscono un’effimera e temporanea pace, sia del mondo che dell’animo, come un attimo di tempo sospeso, un’attesa nel silenzio…

Riflesso delle Dolomiti di Brenta
Riflesso delle Dolomiti di Brenta

E se passa un filo di vento la superficie dell’acqua si increspa leggermente, trasformando il riflesso in un delicato acquerello cangiante da congelare in uno scatto.

Riflesso dolomitico
Riflesso dolomitico
Workshop fotografico Riflessi Dolomitici

Se vuoi scoprire la bellezza del paesaggio dolomitico riflesso nelle acque dei laghi di montagna non ti resta che farti accompagnare in splendidi luoghi come le Pale di San Martino o le Dolomiti Ampezzane o le Dolomiti di Brenta per conoscere angoli suggestivi e fotografare i riflessi delle cime dolomitiche.

Per tenerti informato sui workshop di fotografia organizzati da me, a volte con la collaborazione di fotografi professionisti, tieni d’occhio la sezione EVENTI della pagina Facebook “Emozione Natura – GAE Roberto Ciri”.