Le mie proposte escursionistiche spaziano dalle escursioni in montagna, alle escursioni notturne sotto cieli stellati o al chiaro di Luna, alle attività esperienziali nei boschi e ai trekking stellari per imparare a fotografare il cielo stellato con l’affiancamento di fotografi esperti. Tutte le escursioni comprendono assicurazione responsabilità civile verso terzi e possibilità di attivare una assicurazione infortuni estremamente economica, sia giornaliera che annuale.

Escursioni in montagna e natura

Escursioni in montagna e naturalistiche

Escursioni diurne e notturne fra sentieri di montagna e ambienti naturali come boschi, montagne, laghi, parchi naturali, anche con pernottamento in bivacco o in rifugio. Nelle escursioni è incluso l’accompagnamento come Guida Ambientale Escursionistica, attività divulgative ed esperienziali in ambiente naturale, utilizzo di eventuali ausili didattici, spiegazioni relative al territorio, alla flora, fauna, geologia, ambiente e aspetti culturali.




Attività esperienziali nei boschi

Escursioni esperienziali nei boschi

Quando si entra in un bosco non bisogna dimenticarsi che ci si troverà all’interno di un unico organismo vivente, in cui ogni elemento, ogni albero, ogni piante, ogni essere vivente è in relazione con ogni altro, in una rete di relazioni e connessioni che hanno portato a definire una foresta come un “Wood Wide Web”. Un’unica ragnatela di connessioni con cui piante, funghi e esseri viventi comunicano, si scambiano informazioni e tramite cui collaborano. Un modo per riconnetterci alla Natura e ricordarci che la Natura è la nostra casa ed è ciò che siamo.



Escursioni stellari

Escursioni stellari

Escursioni notturne dedicate all’osservazione del cielo stellato, delle costellazioni e dei corpi celesti fra scienza astronomica, leggende, racconti ed esperienze sul campo (data la laurea in Astrofisica). Le escursioni comprendono attività divulgative ed esperienziali nell’ambiente naturale e utilizzo di eventuali ausili didattici come carte stellari, astrolabio, binocolo, telescopio se previsto nel tipo di escursione proposta.





Escursioni lunari

Escursioni lunari

Escursioni notturne al chiaro di Luna con spiegazioni scientifiche riguardanti la Luna, racconti, leggende, poesie e musiche per farsi rapire dal fascino della Luna. Nelle escursioni è incluso l’accompagnamento come Guida Ambientale Escursionistica, attività divulgative ed esperienziali in ambiente naturale, utilizzo di eventuali ausili didattici, binocolo, telescopio se previsto nel tipo di escursione proposta.





Escursioni in rifugi di montagna

Escursioni in rifugi e bivacchi di montagna

L’emozione di passare una notte in montagna, nel convivio di un rifugio o immersi nel silenzio di un bivacco appartato, circondati da boschi e da vette è un’esperienza che non si dimentica. Dalle Alpi alle Dolomiti le possibilità non mancano, basta partire zaino in spalla e con tanta voglia di avventura, bellezza e immersione nei paesaggi montani!





Escursioni d'autore

Escursioni d’autore

Escursioni in montagna nelle zone e sulle cime descritte nelle guide escursionistiche pubblicate con l’editore Idea Montagna, sia per scoprire i percorsi con l’autore dei libri, sia per conoscere gli aspetti di cui tenere conto per imparare a scrivere una guida di itinerari in montagna e i trucchi del mestiere.







Alla prima escursione a cui parteciperai riceverai un tesserino delle escursioni su cui, ad ogni escursione, saranno apposti due timbri: raccogliendo i vari timbri otterrai:
– un gadget a sorpresa alla 3° escursione
– un diario delle escursioni alla 6° escursione
– lo sconto del 50% alla 9° escursione
– escursione gratuita alla 12° escursione


Per scoprire tutte le proposte e come partecipare clicca sui titoli o sulle immagini, o visita le singole sezioni del menù di navigazione.