Le mie proposte di workshop fotografici vanno dalla fotografia paesaggistica al chiaro di Luna ai paesaggi stellari, dai paesaggi dolomitici e alpini ai trekking stellari per imparare a fotografare il cielo stellato con l’affiancamento di fotografi esperti. Una predilezione particolare spetta alla realizzazione di “time lapse” di paesaggi diurni e paesaggi stellari, ovvero riprendere il paesaggio o il cielo stellato in movimento durante la sua evoluzione diurna o notturna. Il connubio fra fotografia e cielo stellato si esprime poi al meglio nell’astrofotografia, sia a largo campo che a campo ristretto con teleobiettivi o con un telescopio. Tutti i workshop fotografici comprendono assicurazione responsabilità civile verso terzi e possibilità di attivare una assicurazione infortuni estremamente economica, sia giornaliera che annuale.

Workshop fotografia di paesaggi lunari

Fotografia di paesaggi lunari

La Luna ha un fascino del tutto particolare ed è in grado di creare paesaggi lunari a volte spettrali e a volte poetici. Ma per scattare una bella fotografia della Luna e del paesaggio illuminato dai suoi tenui e argentei raggi non sempre basta una macchina fotografica, bisogna anche imparare qualche trucco riguardo l’esposizione e come evitare il mosso. Vuoi scoprire come fare?





Workshop fotografia di paesaggi stellari

Fotografia di paesaggi stellari

Ti piacerebbe imparare a fotografare la Via Lattea e gli splendidi paesaggi stellari che è in grado di creare? Magari in uno scenario di montagna o riflessa nello specchio immobile di un lago alpino… Potrebbe sembrare un tipo di fotografia difficile da realizzare, ma conoscendo i giusti trucchi e modalità operative potrai imparare a realizzare bellissime immagini del cielo stellato! I workshop di fotografia del cielo stellato comprendono anche la formazione per la post produzione delle immagini.




Workshop trekking stellari

Trekking stellari

Partire verso un rifugio di montagna o un bivacco, camminare per poi fermarsi in attesa della notte, alla ricerca di un cielo scuro per fotografare il cielo stellato e gli oggetti celesti come nebulose o ammassi stellari anche solo con un semplice teleobiettivo, magari in compagnia di un astrofotografo professionista da cui imparare segreti e trucchi per ottenere splendide immagini. Ecco cosa ti aspetta in un trekking stellare!




Workshop Time Lapse e Star trail

Time lapse & Star trail

La Terra ruota su se stessa e ce ne accorgiamo ogni giorni per l’alternarsi del dì e della notte. Ma possiamo anche fotografare questo effetto, proprio di notte realizzando un bellissimo star trail, o tracce stellari, ovvero fotografando le tracce lasciate dalle stelle per effetto della rotazione terrestre o una animazione del cielo stellato che si muove. Il tutto con una reflex, un cavalletto e un intervallometro per poi elaborare il tutto con semplici software. Vuoi imparare?




Workshop riflessi dolomitici

Riflessi Dolomitici

Cosa c’è di più bello nei panorami di montagna di un’immagine riflessa in nelle acque ferme di un lago? Le Dolomiti offrono molti luoghi ideali per realizzare questo tipo di fotografie, ma bisogna conoscere dove sono e i periodi e orari giusti in cui andare per scattarle. Non ti resta che farti accompagnare in splendidi luoghi come le Pale di San Martino o le Dolomiti Ampezzane o le Dolomiti di Brenta per scoprire angoli suggestivi e fotografare i riflessi delle cime dolomitiche.




Workshop riflessi alpini

Riflessi Alpini

Anche le Alpi offrono luoghi suggestivi in cui fotografare i riflessi delle cime su placidi specchi d’acqua e magari realizzare un time lapse del tramonto, ovvero una sequenza animata di immagini che mostri l’evolversi di luci e ombre man mano che il Sole tramonta. Una visione davvero suggestiva che può essere immortalata per rivederla ogni volta che si desidera. Ma non tutti i luoghi sono adatti, vieni a scoprire alcuni splendidi laghi alpini in cui il mondo delle montagne si specchia.




Serate astronomiche

Serate astronomiche

Hai mai osservato la Luna con un telescopio? Sembra solo bianca con qualche macchia scura, ma ti sorprenderai della quantità di crateri, catene montuose e vallate che caratterizzano la sua superficie! E le stelle? Sai che guardate con un telescopio si vedono colorate? Per non parlare della bellezza di scrigni di scintillanti gioielli come gli ammassi stellari o i tenui veli gassosi delle nebulose e delle galassie… Vieni a scoprirlo in una serata astronomica!




Workshop fotografici in montagna
Workshop fotografici sulle Dolomiti
Workshop fotografici sulle Dolomiti

Per scoprire tutte le proposte e come partecipare clicca sui titoli o sulle immagini, o visita le singole sezioni del menù di navigazione.