Una prima facile escursione naturalistica con la famiglia con 4 attività per conquistare 4 distintivi di orientamento, botanica, ambiente e zoologia. Riuscirai a superare le prove che ti aspettano? Ma certo! E allora potrai partecipare anche alla seconda escursione per completare la raccolta con altre quattro attività e altrettanti distintivi di geologia, archeologia, biologia e astronomia e diventare un Naturalista a tutto campo!

Attività di orientamento

La proposta comprende una o due escursioni, se si desidera completare tutte le prove naturalistiche, alla prima delle quali viene consegnato un tesserino in cui attaccare la propria fotografia e i distintivi che la Guida fornirà al superamento di ogni tappa.

La prima escursione di NaturAvventura 4×4 riguarderà temi di orientamento, botanica, ambiente e zoologia: i bambini dovranno utilizzare la bussola (previo opportuna spiegazione sul suo utilizzo) e seguire determinati angoli di rotta di un percorso di orientamento all’azimut fuori sentiero per arrivare in specifici punti in cui scopriranno alcuni aspetti dell’ambiente in cui si trovano. Proseguiremo quindi lungo un sentiero botanico per imparare a riconoscere alcune varietà di alberi e piante attraverso delle schede di riconoscimento.

Attività di zoologia

Raggiunto un punto panoramico i bambini avranno modo di descrivere e interpretare l’ambiente naturale che appare ai loro occhi, cercando di capire come era in un lontano passato, come è diventato quello che vedono oggi e come diventerà nel futuro, magari fra milioni di anni! Infine sarà la volta della ricerca di segni di vita animale: impronte, tracce, residui di cibo, tutto ciò che permette di capire il tipo di frequentazione animale della zona attraversata.

Nella seconda escursione i temi affrontati saranno diversi e più complessi della prima: i bambini dovranno trasformarsi in piccoli archeologi per scoprire le tracce del passato e la frequentazione della zona da parte degli uomini primitivi; geologi per imparare a riconoscere i vari tipi di roccia, le loro caratteristiche, come si formano e cosa possono raccontare dell’ambiente circostante; biologi per comprendere le relazioni fra gli organismi viventi presenti nella zona, come microorganismi acquatici che potranno osservare al microscopio; e infine astronomi per scoprire i misteri del cielo stellato, fra costellazioni, ammassi di stelle e galassie, anche con l’aiuto di un telescopio.

Attività di archeologia

Al completamento di ogni tappa con il superamento delle prove previste i bambini riceveranno un distintivo per ogni disciplina affrontata, diventando dei veri Naturalisti a 360°! E chissà, magari fra uno di loro si nasconde qualche scienziato del futuro 😉

Tesserino distintivi naturalista
Il tesserino con i distintivi del naturalista

Durante le escursioni è richiesta la presenza di un genitore.

Nel costo sono compresi:
– assicurazione RC e assicurazione infortuni
– tariffe della Guida Ambientale Escursionistica
– tutti i materiali necessari allo svolgimento delle attività
– eventuali elaborati realizzati nei laboratori che rimarranno ai bambini
– tesserino con foto e distintivi attività

Attività previste:

  • E se perdo la bussola? Caccia al tesoro per imparare a orientarsi.
  • Che albero è questo? Impariamo a riconoscere le piante e la loro vita segreta.
  • Ambienti naturali ieri, oggi e domani: come cambia l’ambiente nel tempo.
  • A caccia di impronte: riconoscere le tracce della presenza degli animali selvatici.
  • Che roccia è? Impariamo a riconoscere rocce e minerali.
  • Come piccoli archeologi: scopri i resti di un accampamento del Neolitico e impara la storia dal vivo.
  • La vita in una goccia d’acqua: osserviamo l’invisibile al microscopio.
  • Ma quella, che costellazione è? Scopriamolo insieme a un astronomo.

Per tenerti informato sulle proposte di “Naturavventura 4×4” tieni d’occhio la sezione EVENTI della pagina Facebook “Emozione Natura – GAE Roberto Ciri”.

0