Nel 2007 ho pubblicato con Nordpress Edizioni la mia prima guida alpinistico-escursionistica dedicata a 102 cime nel gruppo della Marmolada e dal 2012 collaboro con l’editore Idea Montagna Editoria e Alpinismo con cui ho pubblicato diverse guide escursionistiche sulle Dolomiti e sulle Prealpi Lombarde. Dal 2014 sono Socio Accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna).

Locandine serate di montagna

Ciò mi ha portato negli anni a partecipare a numerose serate in cui parlare delle mie esperienze e libri di montagna, spesso rivolte al pubblico di Sezioni CAI, associazioni ed eventi a tema montagna. Sono complici di questa attività divulgativa della montagna anche i siti web che gestisco vienormali.it e 3000dolomiti.it:

Vienormali.it è un portale di riferimento per gli appassionati di montagna, escursionismo e alpinismo, in cui trovare informazioni dettagliate sulle vie normali di salita alle cime italiane ed estere dell’arco alpino, degli appennini e delle isole. Nel portale è possibile trovare schede tecniche e relazioni di salita a centinaia di cime italiane e dell’arco alpino. In ogni scheda sono riportati i dati relativi alla salita della cima: quota, versante, dislivello di salita e totale, ore di salita e totali, grado di difficoltà, attrezzatura necessaria, descrizione dettagliata del percorso di salita, immagini ed altre notizie utili. VieNormali.it conta più di 2300 iscritti e oltre 2900 relazioni di salite, posizionandosi ai primi posti in Google con migliaia di parole chiave inerenti le scalate in montagna e le cime montuose, ma anche i libri di montagna. Riceve una media mensile di 90.000 visite (oltre 180.000 nei mesi estivi). Vienormali.it fa parte del network Sport Outdoor Network insieme a siti web quali Falesia.it, Gulliver.it, Vieferrate.it, Outdoorpassion.it, Actionmagazine.it, Discoveryalps.it e altri siti di outdoor.

3000dolomiti.it è il sito web dedicato alle cime oltre i 3000 metri delle Dolomiti, le cui relazioni di salita sono raccolte nel libro “3000 delle Dolomiti – Le vie normali”. Il sito è inoltre di supporto al Gruppo 3000 Dolomiti, un insieme di appassionati accomunati dal desiderio di “collezionare” le salite ai 3000 delle Dolomiti, che qui potranno registrare e aggiornare la propria “collezione”, entrare in contatto con gli altri membri del gruppo e usufruire di servizi riservati ai partecipanti al gruppo.


Per informazioni sulle mie serate di montagna visitare www.vienormali.it/seratemontagna

Se interessati a una serata di montagna o alla presentazione di uno dei miei libri di escursioni scrivere a info@emozionenatura.it

0