Escursioni in montagna nelle zone e sulle cime descritte nelle guide escursionistiche che ho pubblicato con l’editore Idea Montagna, sia per scoprire insieme a me gli itinerari che ho percorso in qualità di autore di diversi libri di escursioni in montagna, sia per conoscere gli aspetti di cui tenere conto per imparare a scrivere una guida di itinerari in montagna e i trucchi del mestiere.

Escursioni con Roberto Ciri

Ho pubblicato il mio primo libro di escursioni nel 2007 con lo storico editore “Nordpress Edizioni”, dal titolo “Vie normali delle Dolomiti – Marmolada”, dedicato alle vie normali a 109 cime nel Gruppo della Marmolada e ormai esaurito. A quel primo lavoro editoriale hanno fatto seguito altri libri con la casa editrice “Idea Montagna” con cui collaboro da anni scrivendo guide escursionistiche e curando la collana dedicata alle vie normali. Salire le vette lungo le vie di salita storiche è sempre stato il mio modo preferito di andare in montagna e mi ha portato anche a realizzare il sito web www.vienormali.it che gestisco e curo ormai dal lontano 2005. Questo però non significa che io accompagni i miei clienti sulle cime di montagne dal carattere alpinistico, quello è un lavoro che lascio volentieri alle Guide Alpine e l’alpinismo lo pratico da solo e con amici fidati per mia passione.

Escursioni con guida Roberto Ciri

Però esistono molte cime di montagne che si possono raggiungere facilmente semplicemente camminando e su queste posso accompagnarvi, o anche itinerari ad anello e sentieri che ho descritto nei miei libri, molti dei quali dedicati alle Dolomiti, montagne su cui sono cresciuto escursionisticamente e che amo in particolar modo. Sarà un modo diverso di vivere quei sentieri e quelle cime, accompagnati dalle descrizioni proposte nei miei libri e dalle sensazioni che hanno accompagnato i miei passi quando li ho percorsi.

Escursioni autore libri montagna

Ma potrebbe anche essere l’occasione per conoscere i molti aspetti di cui tenere conto se si desidera scrivere un libro di escursioni: fra modalità di descrizione degli itinerari, struttura da dare al libro, dettagli a cui fare attenzione, fotografie da fare e come farle, storie, curiosità, informazioni tecniche e molto altro, sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione per scrivere un buon libro di escursioni! Potrò darti molti suggerimenti e, perché no, aiutarti a realizzare il tuo sogno di scrivere un “libro di montagna” con il mio editore Idea Montagna che è sempre alla ricerca di nuovi autori che abbiano qualcosa di interessante da raccontare!


Per tenerti informato sulle escursioni d’autore tieni d’occhio la sezione EVENTI della pagina Facebook “Emozione Natura – GAE Roberto Ciri”.

Guarda il mio profilo autore di Idea Montagna e l’elenco dei libri che ho scritto.

Alcuni dei libri di escursionismo scritti da Roberto Ciri
0