Escursioni diurne e notturne fra facili sentieri di montagna e ambienti naturali come boschi, montagne, laghi, parchi naturali, anche con pernottamento in bivacco o in rifugio. Nelle escursioni è incluso l’accompagnamento come Guida Ambientale Escursionistica, attività divulgative ed esperienziali in ambiente naturale, utilizzo di eventuali ausili didattici, spiegazioni relative al territorio, alla flora, fauna, geologia, ambiente e aspetti culturali.

Escursioni in montagna e naturalistiche

E’ un richiamo… non c’è niente da fare! Camminare all’aria aperta, lungo sentieri, in mezzo ai boschi, fra prati di montagna, spaziando con lo sguardo verso l’orizzonte sotto un cielo blu, immersi nei colori e nella luce del Sole… E’ un richiamo ancestrale legato alla nostra evoluzione, fatta di millenni passati a camminare immersi nella Natura incontaminata, sentendosi parte del tutto, è il nostro inconscio ecologico che ci chiama…

Escursioni in montagna

Ecco il perché di quel richiamo a camminare, a partire per una escursione con lo zaino in spalla, a immergersi nelle visioni di un ambiente naturale, nei profumi di un bosco, nelle sensazioni che solo la vita all’aria aperta sa dare. E a questo richiamo naturale aggiungo il mio richiamo: camminate! Venite a camminare e vivere esperienze nella Natura, venite lungo i sentieri delle montagne o delle colline per scoprire cosa alberi, rocce, torrenti, fiori, piante, animali e uomini hanno da raccontare su quei luoghi naturali.

Escursioni laghi montagna

Camminare nella Natura non significa solo faticare un po’, quello è un piccolo prezzo da pagare, neanche tanto tremendo se ci si tiene un po’ allenati. Significa tornare a vivere liberi nella nostra vera casa che è la Natura stessa, per riappropriarci della nostra identità naturale, troppo spesso rinchiusa e limitata dalla vita quotidiana fatta di lavoro, impegni e fretta. Camminare lentamente, osservare dettagli, ascoltare suoni, sentire profumi, guardare lontano con gli occhi che troppo spesso sono concentrati solo su brevi distanze come il monitor di un computer o un foglio di carta, conoscere l’ambiente naturale che si attraversa e ci accoglie, riconoscere e ritrovare se stessi…

Escursioni panoramiche in montagna

Le escursioni proposte sono adatte ad ogni escursionista mediamente allenato e di media esperienza, a volte si tratta di brevi percorsi che richiedono 2 o 3 ore, altre volte di itinerari di una intera giornata. Generalmente i dislivelli in salita sono contenuti (300-600 m) e le escursioni si svolgono su larghi sentieri ben tracciati e segnalati.

Escursioni e passeggiate

Le eventuali proposte di percorsi fisicamente più impegnativi, ovvero con lunghe distanze da percorrere e dislivelli più elevati, e che richiedono maggiore esperienza (come la salita di facili cime montuose) saranno riservate ad escursionisti esperti previo verifica dell’esperienza maturata su percorsi analoghi.

Escursioni sulle Dolomiti

Le escursioni per famiglie prevedono itinerari non troppo lunghi e faticosi (3-5 km, 2-3 h, 200-400 m di dislivello in salita), ma sono consigliate a famiglie con bambini abituati a camminare: portate i vostri figli in escursione, fateli camminare, ma fate in modo che sia sempre un divertimento e non una tortura, sia per loro che per voi!

Escursioni per famiglie

Questo è ciò che intendo offrire e raggiungere con una escursione naturalistica, che sia lungo un sentiero di montagna o un bosco o intorno a un lago. Perché la vera meta non è la cima di una montagna, ma il viaggio che si compie per raggiungerla, l’esperienza che si realizza, le sensazioni che conserveremo per sempre…

Escursionismo sulle Dolomiti

Prima di aderire alle escursioni proposte si consiglia di consultare la pagina con i consigli per le escursioni, in modo da essere correttamente informati e preparati sulle dotazioni necessarie.

Laghi di montagna

Per tenerti informato sulle escursioni naturalistiche e in montagna tieni d’occhio la sezione EVENTI della pagina Facebook “Emozione Natura – GAE Roberto Ciri”.

0