Ecco le risposte ad alcune domande frequenti che a volte mi vengono rivolte e che potrebbero venirti in mente:

Le escursioni proposte sono a pagamento?
L’attività di Guida Ambientale Escursionistica è una attività professionale svolta in virtù della L. 4/2013 e, come ogni attività professionale, richiede una retribuizione. Pertanto le escursioni sono a pagamento, così come ogni altro lavoro svolto.

Come faccio a partecipare a una escursione?
Per partecipare alle escursioni è necessario compilare il modulo di iscrizione online o in PDF che viene fornito e indicato per ogni singola escursione in appositi post o negli eventi nella pagina Facebook di Emozione Natura – GAE Roberto Ciri. Cliccare “Mi piace”, “Mi interessa” o “Parteciperò” non può essere considerata una partecipazione ad una escursione, saranno considerate partecipanti solo le persone che invieranno il modulo di adesione firmato entro la data indicata sullo stesso.

Se mi presento al punto di partenza senza aver inviato il modulo di iscrizione potrò partecipare all’escursione?
Invito le persone interessate a non presentarsi nel luogo di ritrovo senza aver inviato il modulo di iscrizione, dato che se il numero minimo di iscritti non viene raggiunto non troveranno nessuno ad accoglierle. Se invece viene raggiunto e sopraggiungeranno altre persone non iscritte, potranno iscriversi in quel momento fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto per quella escursione e in base all’ordine di arrivo. Dunque se non ci si iscrive per tempo e ci si presenta alla partenza senza essersi iscritti c’è il rischio di non poter partecipare.

Le escursioni vengono svolte indipendentemente dal numero di iscritti?
Le escursioni programmate vengono svolte solo in caso di raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato nelle descrizioni delle escursioni e si considerano partecipanti solo le persone che hanno compilato e inviato il modulo di iscrizione (PDF o on-line). Se non giungeranno un numero di iscrizioni pari al numero minimo di partecipanti richiesto le escursioni non si terranno. In tal caso le persone già iscritte saranno avvisate dell’annullamento via e-mail o sms.

Le escursioni vengono svolte anche in caso di maltempo?
Alcune escursioni potrebbe essere svolte anche in caso di lieve maltempo o cielo nuvoloso, mentre altre saranno annullate in caso di pioggia o cielo coperto, dipende dal tipo di escursione, dalle condizioni di sicurezza lungo il percorso e dal tipo di attività previste durante il suo svolgimento. In ogni caso le persone iscritte saranno avvisate via e-mail il giorno prima dell’escursione per la conferma o annullamento dell’escursione in base alle previsioni meteo.

Come devo essere equipaggiato/a per poter partecipare alle escursioni?
Trovi tutte le informazioni e i miei consigli nella pagina “Consigli per le escursioni“.

0