I laboratori didattici sono l’ideale per i bambini della scuola primaria in quanto permettono di apprendere velocemente moltissime conoscenze in maniera ludica osservando e facendo, invece di limitarsi a leggere e ascoltare. Sia in classe che all’aperto le attività didattiche sono uno strumento dalle grandi potenzialità: non c’è modo migliore di conoscere qualcosa se non toccandolo con mano e facendone esperienza. La frase attribuita a Confucio esprime proprio questo: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco“.

“Il più grande segno di successo per un insegnante… è poter dire: i bambini stanno lavorando come se io non esistessi.” (Maria Montessori)

Le proposte di laboratori didattici sono rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado e riguardano per lo più aspetti legati alla Natura e quindi la materia di Scienze, con temi legati alla botanica, geologia, pianeta Terra, paleontologia, biologia, zoologia, astronomia ed esperimenti scientifici. Ma attività pratiche e manuali si possono ben realizzare anche in materie come Storia, Geografia e Tecnologia. Inoltre le proposte sono adattabili e realizzabili in base alle specifiche necessità degli insegnanti e del programma svolto durante qualsiasi momento dell’anno scolastico.

“Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari.” (Maria Montessori)


Nessun testo o spiegazione potrà mai dare a un bambino l’emozione della scoperta, toccando con mano la Natura attuale così come la storia. Sarà nella sua meraviglia e nei suoi occhi che si potrà vedere nascere una passione che, magari, un giorno lo porterà a diventare uno scienziato, uno storico, uno scrittore o qualsiasi persona consapevole di sé vorrà essere.

“Si tratta di accertare non ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa.” (Grant Wiggins)

Per richiedere proposte di laboratori didattici per la scuola in base alle vostre necessità e programmi scolastici scrivere a info@emozionenatura.it