Roberto Ciri - Guida Ambientale Escursionistica

Mi chiamo Roberto Ciri, sono nato nel 1968 a Foligno (PG) e vivo a Cazzago San Martino, in provincia di Brescia, dove mi sono trasferito dopo aver vissuto a Padova per 17 anni dove ho conseguito la laurea in Astronomia presso l’Università di Padova (1996, 110 e lode con pubblicazione della mia scoperta della prima galassia a spirale con componenti stellare e gassosa contro-ruotanti [R. Ciri et al. – A massive counter-rotating gas disk in a spiral galaxy. Nature, 1995. – www.nature.com/articles/375661a0]), socio UAI (Unione Astrofili Italiani) n. 7978 e Guida Ambientale Escursionistica iscritta all’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, n. LO601). Per anni ho lavorato nel settore informatico, ma ora come principale occupazione scrivo libri di escursionismo con l’editore Idea Montagna e svolgo l’attività professionale di Guida Ambientale Escursionistica associato all’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche – tessera n. LO601). In qualità di guida propongo escursioni in Natura, fra boschi e sentieri di montagna, e attività di educazione ambientale per ragazzi e adulti finalizzate a far conoscere e rispettare gli ambienti naturali e gli esseri viventi che li abitano.

Il mio principale intento e interesse è comunicare la Natura facendone scoprire le bellezze alle persone che accompagno e attraverso le attività di educazione ambientale che rivolgo soprattutto ai bambini e ragazzi, non solo attraverso la divulgazione di conoscenze, ma soprattutto attraverso lo sperimentare le sensazioni e le emozioni che la Natura è in grado di darci. Troppo spesso la consideriamo solo come uno sfondo della nostra vita, da cui siamo ormai sempre più disconnessi, dimenticando che anche noi siamo Natura. Il mio intento è recuperare il contatto con la Natura, che si tratti di un albero in un bosco, una roccia lungo un sentiero, un microorganismo in uno stagno o una stella nel cielo, seguendo il motto che ho fatto mio “Se lo conosci lo rispetti, se lo rispetti lo ami, se lo ami lo difendi“. Data la laurea in Astronomia, come Guida Ambientale Escursionistica, oltre alle escursioni fra boschi e sentieri di montagna propongo escursioni notturne dedicate all’osservazione del cielo stellato o con la Luna, facendo scoprire alle persone che accompagno le meraviglie, i segreti e le storie di stelle, costellazioni e oggetti celesti del nostro Universo.

Guida Ambientale Escursionistica Roberto Ciri

Per anni sono stato Capo Reparto della Sezione Scout F. Pinton del CNGEI di Padova (Corpo Nazionale Giovani Esploratori/Esploratrici Italiani), in cui ho ricoperto anche il ruolo di Capo Gruppo e mi sono occupato di formazione Socut. A Padova ho anche lavorato come Educatore Ambientale nei Campi Avventura del WWF e Guida Naturalistica nella Foresta Demaniale Regionale del Cansiglio.

La frequentazione dei corsi di roccia e di arrampicata sportiva con la Scuola di Alpinismo F. Piovan del C.A.I. di Padova e la permanenza come Ufficiale Istruttore presso la Scuola Militare Alpina di Aosta, dove ho frequentato il 159° Corso AUC, hanno rappresentato l’inizio della mia attività alpinistica. La passione per la storia dell’alpinismo e i percorsi poco frequentati mi hanno portato a interessarmi alle vie normali delle cime, effettuando fino ad oggi centinaia di salite dal Monte Bianco alle Dolomiti Friulane. Dal 2005 gestisco il sito web www.vienormali.it dedicato alle vie normali alle cime italiane e dell’arco alpino e www.3000dolomiti.it dedicato alle cime dolomitiche oltre i 3000 metri di altezza.

Nel 2007 ho pubblicato con Nordpress Edizioni la mia prima guida escursionistica dedicata a 102 cime nel gruppo della Marmolada e dal 2012 collaboro con l’editore Idea Montagna Editoria e Alpinismo con cui ho pubblicato una ventina di guide. Fra queste: “3000 delle Dolomiti”, “Escursioni ad anello nelle Dolomiti Occidentali”, “Escursioni ad anello nelle Dolomiti Orientali”, “La Via delle Bocchette e le ferrate del Brenta”, “Vie normali delle Dolomiti di Brenta”, “Escursioni tra Brenta e Paganella” e altre guide escursionistiche sulle montagne della Lombardia e delle Dolomiti per le collane “Via normali“ e “Sentieri d’autore“. Dal 2014 sono Socio Accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna).

Guarda il mio profilo autore di Idea Montagna e l’elenco dei libri che ho scritto.

Alcune delle guide escursionistiche che ho scritto:

Tessera Aigae Roberto Ciri - Guida Ambientale Escursionistica

I 30 anni di esperienza escursionistica e alpinistica e l’esperienza da Ufficiale Istruttore presso la Scuola Militare Alpina di Aosta mi hanno fornito competenze e capacità relative all’organizzazione e conduzione di escursioni in montagna, con particolare esperienza nella topografia e cartografia.

Competenze completate con la frequentazione del “Corso Nazionale AIGAE per Guida Ambientale Escursionistica Nord Italia 2018-2019” (300 ore da dicembre 2018 a giugno 2019) che ho superato con successo come 1° classificato.


Naturalmente, date le competenze di una GAE, non ho alcun interesse a condurre persone su itinerari alpinistici (l’alpinismo lo pratico solo come attività personale) e non ho né l’autorizzazione né l’interesse a proporre salite alpinistiche ai miei clienti, per cui non chiedetemelo!

A chi vorrà seguirmi auguro nuove sensazioni ed esperienze nella Natura!