Proposte di escursioni naturalistiche nell’ambito di gite scolastiche per scuole primarie e secondarie, finalizzate a far scoprire e rispettare l’ambiente naturale.
Le escursioni possono essere definite insieme agli insegnanti in base alle attività didattiche svolte e ad aspetti specifici a cui si è interessati o su cui si sta lavorando a scuola, sia in ambito provinciale che regionale. Possono comprendere anche l’accompagnamento ed attività di educazione ambientale in collaborazione con Parchi Naturali.
Le escursioni in ambiente naturale sono di grande importanza per ridurre il distacco che la società moderna ha creato fra le persone e la Natura, distacco che è ormai riconosciuto nella cosiddetta “sindrome o disordine da deficit di natura“. Numerosi studi indicano che l’assenza di panorami naturali e di attività all’aria aperta nella vita dei bambini può favorire condizioni di difficoltà di attenzione e socializzazione, come l’ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività). I risultati di molteplici ricerche scientifiche internazionali evidenziano la correlazione tra il progressivo allontanamento delle persone dagli spazi verdi e l’aumento di pazienti affetti da disturbi fisici e psichici di vario genere. Il deficit di natura coinvolge prettamente bambini che vivono in agglomerati urbani, molto spesso grandi città, e che non hanno contatti frequenti con ambienti naturali.
L’Istituto Superiore di Sanità ha istituito dall’ottobre 2018 un corso di formazione a distanza online finalizzato alla sensibilizzazione di insegnanti, genitori, operatori sanitari, ma anche decisori politici, al “disturbo pediatrico da deficit di natura“, così definito per la prima volta da Richard Louv, giornalista e scrittore americano, in uno dei suoi libri più famosi “Last child in the Woods” del 2005.
Le escursioni naturalistiche proposte prevedono non solo camminate in ambienti naturali con spiegazioni di aspetti legati ad essi, ma attività sia didattiche che esperienziali per comprendere l’importanze dell’ambiente, le connessioni e relazioni presenti, il valore della biodiversità e la necessità del ruolo e comportamento personale per la salvaguardia della Natura. In quanto essa non è solo uno sfondo in cui farsi belle fotografie, ma è la nostra casa, è ciò da cui dipende la nostra vita e sopravvivenza, è ciò di cui siamo fatti. La frequentazione degli ambienti naturali e il contatto con la Natura diviene quindi un aspetto fondamentale per garantire una crescita equilibrata di bambini e ragazzi, sia dal punto di vista fisico che psichico, emotivo e relazionale.